Hockey

"Teniamo l'aggressività, cambiamo powerplay"

Lugano per la prima volta sul ghiaccio, Luca Gianinazzi entusiasta di ricominciare

  • 7 agosto 2023, 13:53
  • 12 agosto 2023, 19:49
Luca Gianinazzi

Come il primo giorno di scuola

  • rsi.ch

di Luca Steens

Il Lugano di Luca Gianinazzi si è ritrovato per la prima volta al completo in pista alla Cornèr Arena per iniziare la preparazione sul ghiaccio dopo la lunga fase di allenamenti a secco. Presenti quindi pure tutti gli stranieri e il nuovo assistant coach Kalle Kaskinen che affiancherà Krister Cantoni in questo ruolo. I due si conoscono da diversi anni, visto che da juniores avevano giocato in Finlandia assieme, come il ticinese ha mostrato ai presenti su una fotografia che li ritrae all'epoca. L'unico che non ha partecipato agli esercizi sul ghiaccio è stato Giovanni Morini, leggermente acciaccato, mentre Marco Müller ha vestito la maglia rossa di "intoccabile" per evitare i contrasti non essendo ancora al 100% dopo l'infortunio.

L'emozione è quella del primo giorno di scuola

Carico e sorridente si è presentato ai microfoni il 30enne allenatore bianconero: "Non è un giorno come gli altri, stamattina ero un po' più gasato del solito. Le emozioni sono forti ma sicuramente positive. Le sensazioni sono simili a quelle vissute con gli juniores: d'estate sei via dal ghiaccio per un po' e inizia a mancarti, la voglia di ricominciare è quindi la stessa. Quello che ci sta intorno invece no, visto che in NL ci sono più persone coinvolte. Però il lavoro è lo stesso".

Sono super contento della nostra preparazione a secco, i test hanno dato risultati molto buoni

Gianinazzi non ha seguito da vicino la preparazione a secco, preferendo lasciare gestire al preparatore atletico questa parte. "Io e Lassi Laakso ci scambiamo quasi giornalmente i nostri pensieri sulla preparazione estiva e abbiamo stilato assieme un programma e le diverse fasi. Poi è stato lui a pianificare. Ho massima fiducia nella sua competenza e nella sua conoscenza, mi farebbe strano impormi in un ambito dove lui sa più di me".

I nuovi si sono integrati bene, il primo passo per rendere sul ghiaccio è trovarsi a proprio agio nello spogliatoio

Cosa terrebbe e cosa no della passata stagione per quella che sta per iniziare? Il coach luganese non ha dubbi: "Mi piacerebbe avere la stessa aggressività e lo stesso entusiasmo visti verso la fine dello scorso campionato. Sono le due cose che mi sono rimaste più attaccate. Invece su cosa vorrei cambiare è molto facile... se chiedessi a chiunque qui presente direbbe: voglio cambiare il powerplay".

Il carattere e il modo di essere di Thürkauf rappresentano esattamente quello che siamo come squadra e organizzazione
03:52

NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (07.08.2023)

RSI Sport 07.08.2023, 15:50

01:18

L'intervista a Luca Gianinazzi (Rete Uno Sport 07.08.2023, 12h30)

RSI Sport 07.08.2023, 13:40

Correlati

Ti potrebbe interessare