HOCKEY - IL PUNTO

Una fiammata salva la settimana dell’Ambrì

Si mettono in evidenza Dauphin e Bügler, Cereda paga il mal di derby

  • 2 ottobre 2023, 08:23
  • 2 ottobre 2023, 08:34
Michael Spacek

Casco giallo un po' in ombra nel weekend

  • Ti-Press
Di: Federico Fiorito 

L’Ambrì ha chiuso una settimana da quattro punti in tre partite mantenendo una certa continuità di prestazioni e rendimento. In casa biancoblù si è vista ancora la capacità di restare ancorati alle partite fino alla fine, e la rimonta contro il Losanna resterà a lungo una highlight della stagione, si è vista ancora una buona organizzazione difensiva, anche se alcuni errori sono costati la sconfitta contro il Davos, e si è visto ancora un ottimo utilizzo delle situazioni speciali: emblematico in questo senso il 100% di rendimento in powerplay nel derby. Derby ancora una volta perso sia nel risultato finale, sia nella prestazione sui 65’ ed è senz’altro un punto negativo. Di positivo c’è il sesto posto in una classifica che però resta cortissima.

** Laurent Dauphin: giocatore a tutta pista. Con Lilja lo straniero di movimento più in forma del momento. Un gol nella cavalcata contro il Losanna, due assist nel derby e una magia per il gol di Kneubuehler contro il Davos che vale quasi il prezzo del biglietto. Qualità abbinata alla sostanza chiesta da Cereda.

* Dario Bürgler: la fulminea doppietta nel derby permette all’Ambrì di giocarsela con un Lugano che cresce di minuto in minuto. Un gran tiro in powerplay, il suo marchio di fabbrica, e poi un guizzo da ragazzino per aggirare la gabbia di Koskinen per il raddoppio. Nella sera più importante è tornato sui livelli dello scorso anno.

- Luca Cereda: il cambio di portiere rilancia l’Ambrì contro il Losanna. Il coach’s challenge sul gol di Ruotsalainen è provvidenziale per restare aggrappato al derby. Ma perde ancora contro il Lugano ed è la 15a volta nelle ultime 17 partite, inoltre rimescola le prime due linee d’attacco per poi tornare indietro sulle sue scelte sabato contro il Davos. Nessuno sa cosa sarebbe successo in caso contrario, ma se decidi di non cavalcare l’onda delle emozioni della vittoria contro i vodesi devi, se non vincere, quanto meno fornire una prova più solida.

-- Michael Spacek: iniziata con una un’ottima serata contro il Losanna, la settimana del top scorer ceco è andata in calando. Prestazioni anonime sia nell’importante derby della Cornèr Arena, sia il giorno dopo in casa contro il Davos. Dal casco giallo, proprio perché emerge dall’uniformità cromatica dei ventuno compagni, è lecito aspettarsi sempre qualcosa in più.

Legato a Rete Uno Sport del 02.10.2023, 07h30

Correlati

Ti potrebbe interessare