Alex Marquez arresta il dominio di Jorge Martin nelle gare sprint. Lo spagnolo, dopo cinque successivi consecutivi firmati dal connazionale pilota della Ducati Pramac, ha infatti trionfato sulla breve distanza del circuito di Sepang, casa del 18o appuntamento di MotoGP. A completare il podio sono stati lo stesso Jorge Martin (partito secondo) e Francesco Bagnaia, che dopo aver conquistato la pole position in qualifica battendo pure il record della pista non è riuscito a capitalizzare il suo vantaggio terminando terzo.
La classifica del Motomondiale si è accorciata dunque ancora un po’, con lo spagnolo della Ducati Pramac capace di rosicchiare due punti al campione in carica italiano, ora a solamente undici lunghezze di distanza.
Nelle qualifiche della classe di mezzo è stato Fermin Aldeguer a conquistare la prima piazza, seguito da Celestino Vietti e Manuel Gonzalez. Infine, nella gara di domenica della Moto3, sarà Jaume Masia a partire dalla pole position davanti a Collin Veijer e Matteo Bertelle.