A Marsiglia nella giornata di oggi sono terminate le qualifiche nel windsurf maschile. Nella categoria IQFOIL, quella del nostro Elia Colombo, per accedere all’atto conclusivo, la medal race del 2 agosto, serviva terminare nelle prime dieci posizioni. Sono stati giorni complicati, con il vento che ha fatto i capricci e condizioni difficili per tutti, tra caldo estenuante e attese interminabili in acqua. L’atleta ticinese ha concluso la tredicesima race al primo posto con un numero degno del miglior prestigiatore. Peccato però che non c’era più tempo per altre regate e la classifica lo vedeva all’undicesimo posto.
Tutto finito? No. A caldo, dopo aver parlato con il suo staff, Colombo è venuto da noi in zona mista e ci ha spiegato la volontà di presentare una protesta ufficiale per una manovra, a suo dire, non corretta da parte dell’atleta spagnolo in una delle manche di giornata. Trattasi di Nacho Baltasar, che ha chiuso le qualifiche al decimo posto. L’oggetto del contendere è un movimento nell’undicesima prova, dove in prossimità della prima boa c’è stato un contatto tra i due. Un tocco tra il braccio di Colombo - per fortuna senza conseguenze tangibili - e il boma del rivale iberico. Quest’ultimo avrebbe dovuto evitarlo perché - e citiamo la decisione dell’organo competente - “era ragionevolmente possibile”. Un contatto che ha dato un chiaro vantaggio al rivale di Colombo, un’infrazione del regolamento che ha portato alla squalifica di Nacho Baltasar.
L’altro lato della medaglia, quello che più ci coinvolge, è che Elia Colombo guadagna così una posizione. Insomma, un balzo in avanti che gli consente di entrare con merito nella medal race. Nella giornata finale, nella lotta per le medaglie, ci sarà anche il 28enne ticinese. L’appuntamento - vento permettendo - è a partire dalle 14h20. Quanto fatto finora non conta più, si procederà con quarti di finale, semifinale e finale. Il tutto a eliminazione diretta. L’Olimpiade di Colombo non è finita e c’è ancora spazio per sognare!
Skiff, medal race rinviata a venerdì a causa del poco vento
Le condizioni meteorologiche hanno creato problemi anche agli atleti dello skiff. La gara della medal race, alla quale partecipano anche gli elvetici Sébastien Schneiter e Arno de Planta non ha potuto essere disputata ed è stata rinviata alla giornata di domani.
Parigi 2024, il servizio sull'accesso alla medal race di Elia Colombo (01.08.2024)
RSI Sport 01.08.2024, 23:25
Il commento di Giordano De Lucia (Rete Uno Sport 02.08.2024, 07h00)
RSI Sport 02.08.2024, 06:50
Contenuto audio