Non sono mancate le sorprese questa sera allo Stade de France. Nell’evento clou, la finalissima dei 200m femminili, Julien Alfred non è riuscita a centrare la doppietta. Già vincitrice sui 100m, la rappresentante di Saint Lucia si è piazzata al secondo posto alle spalle dell’americana Gabrielle Thomas, unica atleta a scendere sotto ai 22 secondi grazie al suo 21”83. Al terzo posto un’altra statunitense ovvero Brittany Brown.
L’altra finale della serata più attesa era quella dei 1500m maschili in cui Jakob Ingebrigsten ha compiuto un vero e proprio harakiri. Il norvegese, campione uscente, ha praticamente fatto da lepre terminando la gara addirittura giù dal podio. L’americano Cole Hocker si è preso l’oro, con tanto di record olimpico in 3’27”65 (circa 7 decimi meglio dello stesso Ingebrigtsen a Tokyo), precedendo il britannico Josh Kerr e il connazionale Yared Nuguse.
In campo femminile sono stati assegnati anche i titoli olimpici del martello e dei 3000 siepi, andati rispettivamente alla canadese Camryn Rogers (76,97m) e alla bahreinita Winfred Yavi, che in 8’52”76 ha griffato il nuovo limite dei Giochi.