olimpiadi - parigi 2024

La Francia inizia la difesa dell’oro sconfiggendo la Serbia

Nella pallanuoto vincono tutti i favoriti, Spagna e USA ai quarti nel calcio

  • 28 luglio, 21:23
  • 31 luglio, 12:58
Francia pallavolo

I padroni di casa hanno però dovuto faticare

  • Keystone

Nel torneo maschile di volley, la Francia ha sconfitto la Serbia all’esordio. Dopo un primo set equilibrato in cui i serbi si sono imposti per 25-23, i padroni di casa, nonché campioni olimpici uscenti, hanno ribaltato la sfida con un doppio 25-17 nelle successive due frazioni. I transalpini hanno poi vinto la partita con il risultato finale di 3-2. Nei due incontri inaugurali del torneo femminile, l’Italia, bronzo mondiale in carica, ha superato la Repubblica Dominicana per 3-1, mentre la Polonia ha avuto la meglio sul Giappone con lo stesso risultato.

Pallanuoto U, le favorite iniziano con il piede giusto

Nessuna sorpresa nei primi incontri del torneo di pallanuoto maschile, in cui tutte le nazionali favorite hanno rispettato i pronostici, come la Serbia, oro a Tokyo 2020, che ha sconfitto il Giappone, seppur solamente per 16-15. Vittorie anche per i campioni del mondo in carica croati e i vicecampioni italiani, rispettivamente contro Montenegro (11-8) e Stati Uniti (12-8). L’Ungheria, bronzo uscente, ha dovuto faticare contro la Francia, ma alla fine i magiari sono riusciti ad imporsi con il risultato di 13-12.

Calcio D, la Spagna accede ai quarti di finale

La Spagna ha staccato il biglietto per i quarti di finale grazie alla vittoria per 1-0, nonostante una partita dominata, contro la Nigeria. Le iberiche non sono ancora certe di terminare nei primi due posti il girone, ma con sei punti sono comunque sicure di chiudere nel peggiore dei casi tra le due migliori terze che passano il turno. Sempre nel Gruppo C, il Giappone ha sconfitto 2-1 il Brasile ed è ora a 3 punti alla pari delle verdeoro. Nel Gruppo B pure gli Stati Uniti si sono qualificati per i quarti di finale dopo il 4-1 alla Germania, mentre nel pomeriggio è arrivato un Pirotecnico 6-5 tra Australia e Zambia. Il Canada, penalizzato di sei punti, è rimasto in corsa per la qualificazione nel Gruppo A in seguito al 2-1 rifilato alla Francia al 102’.

00:16

Parigi 2024, il buffo errore su rigore di Hooper in Italia-Stati Uniti (28.07.2024)

RSI Sport 28.07.2024, 17:37

Correlati

Ti potrebbe interessare