La sfida per l’oro, che andrà in scena venerdì alle 18h00 al Parc des Princes di Parigi, sarà un affare tra europee, mentre la finalina per il bronzo sarà tutta africana. Francia e Spagna si affronteranno infatti all’ultimo atto del torneo di calcio dopo aver sconfitto Egitto e Marocco, che scenderanno sul campo della Beaujoire di Nantes per contendersi il gradino più basso del podio.
Il movimento calcistico iberico sta vivendo un momento magico e, dopo il titolo mondiale femminile e quelli europei sia per l’under-21 che per la nazionale maggiore tra gli uomini, ha conquistato la finale olimpica maschile, sperando di essere imitati dalle colleghe impegnate in semifinale. La sfida contro il Marocco ha visto la Roja vincere in rimonta con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Fermin Lopez (66’), che potrebbe mettere a segno la doppietta Europeo-Olimpiade in pochi mesi insieme ad Alex Baena, e Juanlu Sanchez (85’) che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei nordafricani firmato su rigore dal capocannoniere del torneo Soufiane Rahimi al 36’.
Copione simile anche nell’altra semifinale dove alla Francia sono serviti i supplementari per superare l’Egitto 3-1. Gli uomini di Thierry Henry hanno rischiato di pagare a carissimo prezzo l’unica rete subita fin qui nel torneo, ovvero il momentaneo 1-0 di Mahmoud Saber, a cui hanno però ben risposto alzando il livello del loro gioco e costringendo Mohamed Elneny e compagni a non uscire praticamente più dalla propria metà campo. Jean-Philippe Mateta ha dapprima permesso alla sua Nazionale di portare la sfida ai supplementari grazie al gol all’83’ e poi ha completato la doppietta al 99’. Michael Olise al 108’ ha infine abbellito il risultato che ha regalato ai Bleus la finale davanti al proprio pubblico.
Parigi 2024, il 2-1 di Mateta in Francia-Egitto (06.08.2024)
RSI Sport 06.08.2024, 00:04