La maledizione a cinque cerchi è continuata anche ai Giochi Olimpici di Parigi per l’Italia del volley. Gli Azzurri, andati solo in tre occasioni nella storia vicini a quel titolo olimpico mai conquistato, sono stati sconfitti dagli Stati Uniti nella finalina per il bronzo - finito quindi al collo degli americani per la terza volta dopo le edizioni del 1992 e del 2016 - con il risultato di 3-0 (25-23 30-28 26-24). In un match combattutissimo, come testimoniano bene i parziali, i campioni del mondo in carica hanno tenuto testa ai rappresentanti a stelle e strisce, ma proprio come contro la Francia in semifinale, non sono riusciti a piazzare la rimonta necessaria. A dimostrarsi superiori nei momenti salienti sono stati Russell (autore di 15 punti) e compagni, che hanno così costretto gli italiani a un amarissimo quarto posto.
Pallanuoto, la finale maschile sarà Serbia-Croazia
La finale di pallanuoto maschile vedrà sfidarsi per il titolo la Serbia e la Croazia. I serbi - duplici campioni in carica - sono riusciti ad avere la meglio sugli Stati Uniti nella semifinale, vincendo con il risultato di 10-6 mentre i croati hanno sconfitto di misura l’Ungheria con il parziale di 9-8.
Pallamano, l’oro è un affare tra Germania e Danimarca
La medaglia d’oro della pallamano maschile sarà un affare tra Germania e Danimarca. Nel pomeriggio i tedeschi hanno battuto per 25-24 la Spagna e i danesi, dal canto loro, hanno avuto la meglio sulla Slovenia al termine di un match finito per 31-30.