olimpiadi - parigi 2024

Vogel parte bene ma poi cede e chiude undicesimo nell’omnium

Buon esordio per Dällenbach nel pentathlon moderno, è 5o dopo la scherma

  • 8 agosto, 20:11
  • 9 agosto, 19:00
Alex Vogel

Il turgoviese in azione al Vélodrome National

  • Keystone

Alex Vogel ci ha provato ma alla fine non è andato oltre l’11o posto (62 punti) nell’omnium maschile (prova del ciclismo su pista) ai Giochi Olimpici di Parigi. Dopo un inizio convincente - con il turgoviese capace di piazzarsi 11o nello skratch e 4o nella gara a tempo, sinonimo di 6a posizione intermedia - ad infrangere tutte le possibilità di una medaglia è stata la prova a eliminazione diretta, che ha visto il 25enne terminare 17o a causa di un grave errore strategico. Scivolato di nuovo all’11o posto generale a ormai una gara dalla fine, Vogel non è riuscito a riscattarsi nemmeno nell’ultima prova a punti, dove ne ha totalizzati zero. A salire sul gradino più alto del podio è stato il beniamino di casa Benjamin Thomas, seguito dal portoghese Iuri Leitao e dal belga Fabio van den Bossche.

In campo femminile ma nel keirin, la neozelandese Ellesse Andrews si è aggiudicata l’oro, mentre l’argento e il bronzo sono andati rispettivamente all’olandese Hetty van de Wouw e alla britannica Emma Finucane.

Pentathlon moderno, Dällenbach 5o dopo la scherma

Alexandre Dällenbach ha iniziato con il piede giusto il suo cammino olimpico nel pentathlon moderno. Nella prima delle cinque discipline in programma, la scherma, l’ex triatleta ha messo a referto 21 successi e 14 sconfitte, totalizzando 230 punti sinonimo di 5o posto momentaneo nella classifica generale. Esordio meno brillante invece da parte dell’elvetica Anna Jurt. La 22enne nidvaldese si trova attualmente in 17a piazza con 205 punti dopo aver vinto 17 duelli e averne persi 18.

01:23

Parigi 2024, il servizio sulle finali del ciclismo su pista (08.08.2024)

RSI Sport 08.08.2024, 21:17

Correlati

Ti potrebbe interessare