Danza

I 35 anni della Compagnia di Tiziana Arnaboldi

“Tracce”: uno spettacolo, ma anche il segno di un percorso di verità in dialogo con le arti e con il territorio

  • 10 dicembre, 08:39
  • 10 dicembre, 09:28
Tracce.png

"Tracce"

  • Compagnia Tiziana Arnaboldi
Di: Red 
Quello che cerco è la verità. Nelle relazioni, nei sentimenti, nei gesti, nei silenzi, negli sguardi. Mi interessa portare la vita sulla scena, mirare all’essenza, penetrare segreti e intimità, svelare paure e incertezze. Vedo il corpo come progetto artistico e linguistico, senza barriere tra i differenti modi e mezzi di comunicazione per creare un tramite di sentimenti universali.

Tiziana Arnaboldi

Una vera dichiarazione di intenti artistico-esistenziali quella espressa sul sito teatrodanza.ch da Tiziana Arnaboldi, fondatrice della Compagnia di danza e teatro con sede al Teatro San Materno di Ascona e che porta il suo nome. Una dichiarazione di intenti che è un un patto con se stessa e con il suo pubblico, tracce di un percorso voluto, perseguito e rispettato da 35 anni a questa parte.

10:49

Tracce

Alphaville 29.11.2024, 11:05

  • Ti Press

Si è formata con i migliori nomi della danza moderna - Rey Phillips, Carolyn Carlson e Pina Bausch - Tiziana Arnaboldi e da 35 anni, con la sua Compagnia realizza e produce spettacoli e performance che hanno girato il mondo. L’ultimo dal titolo Tracce voluto per festeggiare l’anniversario della compagnia è andato in scena al LAC. Sul palco, sotto la direzione della stessa Tiziana Arnaboldi, sei danzatori, alcuni dei quali formatisi alla Compagnia Giovani, nata nel 2009 ad Ascona. Uno dei grandi progetti della Compagnia, voluti per avvicinare i giovani del territorio ad un percorso formativo nell’ambito della danza e del teatro. Nello spettacolo gli interpreti sulla scena si uniscono in un gioco solenne, come fosse un rito, per incontrare il motivo di una danza che si svela come entità libera e senza peso, in perenne divenire e cambiamento costante.
Dal 2015 alla direzione artistica del Teatro San Materno, Tiziana Arnaboldi ama creare con i suo progetti piattaforme progettuali internazionali ed eventi artistici ispirati alla storia artistica asconese, dando vita a percorsi virtuosi di trasversalità creative tra le arti.

«Sono trascorsi 35 anni senza percepire lo scorrere del tempo – ha dichiarato Tiziana Arnaboldi. – È stata una creazione continua e senza sosta, alla ricerca di nuovi spazi pluridisciplinari, fulcro della formazione impartita dal Bauhaus. Ho sentito l’urgenza di abbracciare collaborazioni con artisti e artigiani, con architetti, musicisti, filosofi, poeti e scrittori. Ho unito il fare, il sentire e il riflettere, grazie a una ricerca continua, sfociata in spettacoli e performance. È mia urgenza continuare a realizzare nuove tracce. Ogni traccia è per me indelebile; scolpita nel cuore e nella mente».

03:41

35 anni della Compagnia di Tiziana Arnaboldi

Lisa Mangili, Laura Rossi - Turné 30.11.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare