Arte

Il senso della bellezza

Arte e scienza al CERN, un film di Valerio Jalongo, da vedere su Play RSI

  • 1 ottobre, 11:04
  • 1 ottobre, 11:10

Il senso della bellezza

Sguardi 30.09.2024, 21:55

Al CERN di Ginevra, 10’000 scienziati di tutto il mondo collaborano intorno alla più grande macchina mai costruita dall’uomo, alla ricerca di ciò che ha dato origine al nostro universo, un milionesimo di secondo dopo il Big Bang.
Ne parla il documentario di Valerio Jalongo, disponibile su Play RSI fino al 7 ottobre.

A pochi anni dalla sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento che è, allo stesso tempo, un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti.

Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano, in questo straordinario documentario di Valerio Jalongo, verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Uno straordinario lavoro documentario che racconta scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza. E che documenta macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti scientifici. Un racconto attorno ad attività scientifiche e artistiche che sono autentico esercizio di libertà.

Un documentario tra uomini e donne che lavorano al CERN: alcuni che credono in Dio, altri che credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Tutti alla ricerca della verità e in ascolto di un senso: il senso della bellezza.

Il senso della bellezza, arte e scienza al CERN (Svizzera/Italia, 2017)
Regia: Valerio Jalongo
Durata: 75’

Il senso della bellezza

Sguardi 30.09.2024, 21:55

Ti potrebbe interessare