Il Festival di Cannes ha preso il via oggi, martedì. Rinviata da maggio a luglio, l'edizione 2021 prende il via nel segno delle misure e dei controlli atti a contrastare la pandemia. Non mancano tuttavia ospiti da tutto il mondo e a contendersi la Palma d'oro ci sono 24 lungometraggi, alcuni già selezionati per la rassegna del 2020, saltata a causa del coronavirus.
RG 18.30 Il servizio di Chiara Fanetti
RSI Cultura 06.07.2021, 18:30
Contenuto audio
Il direttore artistico Thierry Frémaux ha definito questo festival, che terminerà il 17 luglio, come quello della ripartenza degli eventi in presenza, sorvolando però sul fatto che a settembre 2020, a Venezia, la Biennale Cinema si era già tenuta in modo ordinario e senza intoppi.
Un anno d'assenza non ha in ogni caso fatto perdere fascino a Cannes, che accoglie nomi di grande rilievo: da Wes Anderson a Paul Verhoeven, passando per Sean Penn, François Ozon, Asghar Farhadi e Nanni Moretti. La giuria, guidata da Spike Lee, è a maggioranza femminile, ma le registe in lizza sono solamente quattro. Attesa per la presenza di Jodie Foster, che riceverà una Palma d'oro alla carriera.

Da Cannes, Moira Bubola
Telegiornale 06.07.2021, 22:00