Musica Italiana

Gianluca Grignani e le sue “confessioni”

Eugenio Arcidiacono ha raccolto per le edizioni San Paolo un’autobiografia del cantante italiano, un testo sincero che fa riflettere sul lato d’ombra di ogni artista, su ciò che lo rende unico ma anche fragile. E soprattutto sulla musica: che alle volte salva, altre no

  • 28 giugno, 17:00

In un libro delle edizioni San Paolo, la vita di Gianluca Grignani

Chiese in diretta 23.06.2024, 08:30

  • Imago Images
Di: Corinne Zaugg

Con “Destinazione paradiso” il cantante Gianluca Grignani ha conosciuto un avvio di carriera folgorante negli anni ’90, che nel breve volger di una stagione, gli fa vendere 2 milioni di dischi e lo catapulta a 23 anni soltanto nello mondo dello star system: un mondo che tanto voracemente lo carpisce, quanto altrettanto velocemente lo risputa, quando osa metterne in questione le categorie. E di questo Gianluca, fa esperienza abbastanza subito. E sarà questa, la costante di tutta la sua carriera: costellata di alti e bassi, eccessi e disintossicazioni. Rinascite dopo lunghi periodi di silenzio. 

Ne parleremo con Eugenio Arcidiacono che ha raccolto per le edizioni San Paolo le confessioni di Grignani per questa autobiografia sincera che fa riflettere sul lato d’ombra di ogni artista. Su ciò che lo rende unico ma anche così fragile. E soprattutto sulla musica: che alle volte salva, altre no.

Correlati

Ti potrebbe interessare