Culto cristiano

La chiesa metallara esiste (ed è un’esclusiva svizzera)

A due passi da Berna, una volta al mese, si tiene il culto presieduto dal pastore Samuel Hug

  • 5 febbraio 2024, 15:28
  • 6 febbraio 2024, 09:20
08:14

Culto metallaro

RSI Cultura 05.02.2024, 15:00

Di: Red. 

La chiesa metallara. Esiste ed è una esclusiva svizzera. A due passi da Berna, una volta al mese, in un club, infatti, si tiene il culto riformato metallaro presieduto dal pastore Samuel Hug. Di cosa si tratta? Di musica, balli e spiritualità miscelate bevendo birra e coca cola. Si tratta, ancora, di una comunità variegata e piena di fede: la Chiesa metallara è stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa bernese riformata.

Dice a Segni dei tempi Samuel Hug: «I metallari sono persone appassionate e profondamente interessate alla verità, che non si accontentano di risposte facili e scontate. Sono molto interessati ad andare oltre le apparenze. Insomma, persone profonde che amano divertirsi e rallegrarsi. Gente sensibile. C’è lo stereotipo del gusto duro e cuore tenero sui metallari. E direi che è proprio vero. Chi entra in contatto con noi dice che a prima vista possiamo sembrare strani, un po’ spaventosi ma in realtà siamo persone adorabili.

Una volta al mese Samuel Hug tiene un culto protestante in un club a Wangen an der Aare. Racconta: «Per me tutto è iniziato con la mia fede in Gesù Cristo, una fede che mi è stata trasmessa da bambino e che da adulto ho abbracciato. Naturalmente ho avuto momenti in cui ho messo in discussione questa fede. Ma poi ho capito che è questa la mia strada ed è molto importante per me. Sul mio cammino ho scoperto la passione per la musica. La musica heavy metal è la passione del mio cuore. Non era scontato che fede e musica potessero andare insieme: ma la fede in Gesù Cristo e questa musica potente sono profondamente parte di me».

E ancora: «Molto di quello che si percepisce nell’heavy metal è a prima vista satanico. È vero che i metallari affrontano le questioni della vita con temi piuttosto oscuri, ma questi sono anche i temi della Bibbia, i temi della fede cristiana».

Correlati

Ti potrebbe interessare