Musica Italiana

“Sottosopra”, le intriganti effervescenze di Malika Ayane

I rinnovati entusiasmi di un’incantevole 40enne - Il colloquio con Gian Luca Verga

  • 26.05.2024, 16:00
  • 27.05.2024, 07:35
25:42

“Sottosopra”, le intriganti effervescenze di Malika Ayane

RSI Cultura 26.05.2024, 08:00

  • Gian Luca Verga, Gianni Masdonati
Di: Red. 

“Caterina Caselli mi ha insegnato che vince chi sbaglia di meno. E mettersi in discussione ha avuto un prezzo, mantenere la propria indipendenza stilistica e alimentare il gusto della scoperta l’hanno avuto, ma l’ho pagato volentieri. E sono felice delle esperienze che ho vissuto e dei risultati ottenuti.”

Malika Ayane si presenta all’appuntamento coi suoi 40 anni con una rinnovata consapevolezza e nuovi progetti di rilievo: una nuova canzone “Sottosopra”, scritta col sodale di sempre Pacifico, che preluderà a un nuovo album, l’annuncio di un tour autunnale e una rinnovata stabilità in quel di Berlino, ormai la sua fissa dimora. Che le permette tra l’altro di respirare suoni e differenti energie.

Lo scorso anno ha inoltre pubblicato un libro, a teatro è stata “Grisabella” nell’ambito del musical “Cats”, come “Evita” in precedenza. Scompaginare le carte, dunque, metter sottosopra la propria vita non può che esser salutare per rinnovare entusiasmi ed energie anche creative.

Malika Ayane racconta di aver iniziato da tempo a lavorare «per una indipendenza stilistica», privilegiando la qualità al posto della quantità, «il gusto della scoperta», mettendosi in un posizione «apparentemente meno appetibile». Eppure questo nuovo percorso, iniziato dieci anni fa con l’acquisto di un monolocale a Berlino, l’ha resa oggi «molto felice».

E ancora: «Molto spesso la vita ci chiede di dover gestire lo sprofondare e viviamo in modo fallimentare, negativo, il fatto di dover stare sotto le cose. Mentre il vero senso di tutto è come gestisci l’ossigeno nei momenti in cui sei sotto». Quindi la cosa importante è come saper rendere quel disordine «il più organizzato possibile. E’ come sapere che il cassetto dove tieni gli utensili e lo scotch è disordinatissimo, però sai che quello è il cassetto e non può essercene un altro».

53:13

Albano compie gli anni ed è felicità

Un' ora per voi 19.05.2024, 13:00

  • Imago Images

Correlati

Ti potrebbe interessare