Dal blues al folk, dal country al bluegrass, dalla musica colta dei virtuosi italiani del primo Novecento fino alla canzone d’autore italiana: l’universo musicale di Beppe Gambetta, virtuoso della chitarra acustica e ambasciatore di Genova nel mondo, è approdato ieri sera allo Studio 2 della RSI condensato nel suo nuovo progetto discografico “Terra madre”, frutto di oltre cinquant’anni di attività e perlustrazioni musicali di qua e al di là dall’Atlantico e arricchito da importanti collaborazioni di virtuosi della chitarra acustica.
Scritto, suonato e cantato in lingue diverse, il disco esplora l’ampio ambito creativo di Gambetta, giocando sull’intensità della musica più che sul puro virtuosismo. Un mondo di racconti e sogni legati alle terre madri degli infiniti itinerari possibili e alle grida di dolore che da esse si alzano, ma dentro il quale trovare un messaggio positivo in un momento storico difficile. Concetto portante del nuovo album è infatti la rivendicazione del “diritto al sogno”, non come evasione dalla realtà, ma piuttosto come fonte di speranza e di motivazione.
Sempre ieri, ma nel pomeriggio, Gambetta si è esibito dal vivo per Musicaviva. In entrambe le occasioni è stato affiancato dalle chitarre di Nick Mantoan e Nicola Bruno.
Beppe Gambetta
RSI Cultura 05.11.2024, 17:21