CHMusica indie pop

Lasciamo entrare un po’ di Luce nelle nostre orecchie

Il luminoso nome è stato scelto dalla lucernese Tiziana Greco per il suo progetto solista. “Holidays” è un singolo rilassato dalle venature country-folk

  • 22 novembre, 09:00
06:15

Luce - Holidays

Mx3, Rete Tre 19.11.2024, 12:40

Di: Andrea Rigazzi 

Sembra proprio che su Lucerna soffi un vento country-folk. Qualche settimana fa ci siamo soffermati sulle nuove canzoni di Julia Heart, ma dalle parti del Kapellbrücke ci sono altre espressioni di questa voglia di Old America, dove per America si intendono gli Stati Uniti. Luce parte da presupposti simili per intessere il suo pop leggiadro, in cui terra e aria si incontrano amorevolmente.

“Holidays” è il singolo che abbiamo scelto per questa puntata di “Mx3”. Un pezzo che trasporta nelle nostre orecchie la filosofia di Luce: rilassato come un giro in bici, la chitarra tintinna, le percussioni richiamano il frinire dei grilli in estate, riflessi di sintetizzatore brillano qua e là.
Un’atmosfera di spensieratezza frutto però di un preciso disegno sonoro. Luce è il progetto solista di Tiziana Greco, musicista, cantante e insegnante di canto. Melodica senza affondare nella melassa, alle suggestioni dei generi sopracitati aggiunge quei tocchi di synth che rendono il tutto meno pedissequo.

Il brano selezionato fa parte di “Blue Star Soft Eyes”, il nuovo album uscito quest’autunno. Otto canzoni per affrontare le domande che balenano nella nostra mente, a volte affaticata. Luce fornisce risposte semplici ma non banali, offre rimedi preziosi come l’aria aperta contro la fretta che preme sul vivere quotidiano.

P. S.: scopro solo ora, grazie a un’imbeccata, che la vera pronuncia di Luce suona tipo Lus, alla spagnola. Tutto questo, come diceva lui, per la precisione.

Correlati

Ti potrebbe interessare