Musica Rock

Ritrovato uno storico videoclip degli Skiantos

Storia di un potenziale tormentone estivo: “Canzone per l’estate”

  • 12 febbraio, 09:00
  • 12 febbraio, 10:53
Copertina di "Ti spalmo la crema"
  • Guido Harari
Di: Stefano Roncoroni

Qualcuno diceva che esisteva davvero, che se lo ricordava e che, addirittura, l’aveva visto.

E allora, l’abbiamo cercato e ricercato, abbiamo setacciato tutto l’archivio della Radiotelevisione svizzera. Alla fine, l’abbiamo trovato: è tornato alla luce un videoclip degli Skiantos!
Il brano è “Canzone per l’estate”, sottotitolo, molto autoironico, “Un milione di copie già vendute”.  Appartiene all’album “Ti spalmo la crema”, del 1984.

Il video, fatto appositamente per la Televisione della Svizzera Italiana (allora si chiamava TSI), era stato diretto dal regista Luciano Berini ed era la sigla del programma per ragazzi “Ti piace l’insalata?”
“Ti spalmo la crema” fu un album strano nella storia degli Skiantos. In gran parte composto da cover in stile estivo-balneare, si pensava potesse contenere almeno un grande singolo per un successo stagionale: non a caso la produzione fu affidata ai fratelli La Bionda che, l’anno prima, avevano centrato il tormentone con “Vamos a la playa” dei Righeira.
Non funzionò, anche perché il gruppo demenziale con quel mondo non c’entrava davvero nulla.
“Canzone per l’estate” però ha qualcosa di tipicamente Skiantos, un retrogusto dolce-amaro che per esempio darà vita alla splendida “Signore dei Dischi” (1992).

Nella canzone c’è una certa voglia di prendersi gioco dell’establishment musicale, con però la piena convinzione di meritare molto di più da quel mondo: molto più successo, rispetto, riconoscenza.

La “Canzone per l’estate” degli Skiantos

RSI Archivi 27.03.1985, 11:19

Ti potrebbe interessare