Società

Difendere i diritti conquistati dalle donne

Per la scrittrice italiana Dacia Maraini un’urgenza, oggi più che mai

  • 27 febbraio, 11:04
  • 27 febbraio, 11:26
Dacia Marani

Dacia Maraini

  • RSI
Di: ATS/Red

Dopo anni di lotta per i diritti delle donne, la scrittrice italiana Dacia Maraini, una delle principali rappresentanti della letteratura femminista in Italia, è preoccupata per la situazione del femminismo in Europa alla luce dell’ascesa dei partiti di destra.

«Siamo in una fase difficile di regressione, di inversione di tendenza. Purtroppo, le conquiste che davamo per scontate vengono completamente messe in discussione», ha dichiarato la scrittrice in un’intervista all’Agenzia di stampa tedesca. Osserva uno strisciante ritorno a modelli di pensiero misogini.

«Il desiderio di molte donne di avere più libertà e potere fa così paura ad alcuni uomini che le reazioni diventano ogni giorno più violente», dice Maraini. Questo si manifesta, tra l’altro, nell’alto numero di femminicidi, sia in Italia che in tutta Europa. Ciò significa che le donne vengono uccise a causa del loro genere, in altre parole perché sono donne. La forma più comune è l’uccisione di donne da parte di partner o ex partner.

La lunga vita di Dacia

Millevoci 25.06.2021, 11:05

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare