Società

SmoKings

Il documentario che racconta la storia incredibile dei fratelli Messina che da Balerna hanno dichiarato guerra alle grandi industrie del tabacco

  • Ieri, 11:49
  • Ieri, 11:52
002-33.jpg

SmoKings

  • Ventura Film

Dopo aver sottratto milioni di clienti alle multinazionali del tabacco, vendendo online in tutto il mondo sigarette a basso costo, i fratelli Messina decidono di aprire una fabbrica propria nella periferia di Torino, per conquistare fette di mercato in Italia e combattere a viso scoperto i grandi marchi. Un caso raccontato nel documentario SmoKings del regista italiano Michele Fronasero.

Un successo raggiunto con grande velocità quello dei fratelli Messina partendo dall’idea è di vendere sigarette online. La cosa non piace ai grandi del mercato del tabacco. Dopo aver sottratto milioni di clienti alle potenti multinazionali, in particolare alla Philip Morris, vendendo online in tutto il mondo sigarette a basso costo, decidono di aprire una fabbrica propria nella periferia di Torino, per conquistare fette di mercato in Italia e combattere a viso scoperto i grandi marchi. Ma Philip Morris riesce a far chiudere il loro sito web e li cita in giudizio per 550 milioni di dollari.

001-32.jpg

SmoKings

  • Ventura Film

Inizialmente Yesmoke.com era un sito online con sede a Balerna, zona franca svizzera, e gestito da Mosca, dove nel 1999 i due italiani risiedevano e dove tutto ebbe inizio. Ben presto i due fratelli arrivano a fatturare 100 milioni di dollari l’anno. Costretti a chiudere il sito, i Messina decidono di mettersi in proprio con l’obiettivo di fare la guerra ai giganti del tabacco.
Così nel 2007 fondano a Settimo Torinese, la Yesmoke, ma il loro modo di fare non piace allo Stato italiano e i due si ritrovano a lottare contro un intero sistema. Decidono di sfidare anche lo Stato citandolo in giudizio.

ll documentario di Michele Fornasero, disponibile su Play RSI, racconta le avventure dei due imprenditori senza scrupoli all’assalto della lobby del tabacco.
I fratelli Messina sono stati arrestati il 27 novembre 2014, con l’accusa di contrabbando di sigarette ed evasione fiscale.
Di recente la Corte d’appello ha deciso che non dovranno versare il previsto maxi risarcimento alla Agenzia delle entrate e al Monopolio di Stato italiani.

SmoKings di Michele Fronasero (Italia/Svizzera, 2014)
Durata: 40’
Il film è disponibile qui su Play RSI, fino a lunedì 9 settembre.

SmoKings

Sguardi 02.09.2024, 22:00

Ti potrebbe interessare