"Bellinzona è una bella città, ma i turisti ci rimangono al massimo una giornata": è questo il problema principale emerso dalle interviste che abbiamo fatto nella capitale, quarta tappa del nostro reportage sul turismo.
Tra le persone con le quali abbiamo parlato, diverse - e in particolare la direttrice di un ostello della giuventù e il conducente del trenino turistico - hanno sottolineato la mancanza di eventi o locali in grado di attirare e intrattenere il turista. Un'impiegata dell' info point dei tre castelli ha invece affermato che di cose da fare ce ne sono, ma non sono abbastanza valorizzate e quindi i turisti si trovano spaesati. Anche lo storico gelataio di Bellinzona ha detto che chi arriva a Bellinzona è un po' lasciato solo a sé stesso ("Non ci sono cartelli").
Il gerente del ristorante "Castelgrande" ha poi pronunciato una grande verità, cioè quella che ogni città o ogni regione dovrebbe sfruttare le sue caratteristiche per attirare i turisti: "Perché - ha suggerito - nella ventosa Bellinzona non si organizza un bel torneo di aquiloni?".
SM
Gallery image - "Bellinzona è bella, ma..."
Domande e puntate precedenti
Alle sei persone intervistate abbiamo chiesto: "Quale la ricetta per attirare i turisti a Bellinzona? Cosa manca alla capitale? Per sapere cosa hanno risposto, guarda i video sotto. Per sapere cos'è invece emerso nelle altre regioni, guarda articoli correlati
Gallery video - "Bellinzona è bella, ma..."