Una coppia formata da un 48enne italiano e una 39enne rumena, domiciliati nel cantone, è stata arrestata nell’ambito di un’operazione antiprostituzione svoltasi mercoledì. L’ipotesi principale è quella di usura. L'uomo prendeva in affitto vari appartamenti, che subaffittava poi a sua volta a varie prostitute. Le ragazze dovevano versargli un affitto settimanale compreso tra i 400 e i 600 franchi, da cui deriva il reato di usura.
Il controllo ha interessato una quindicina di appartamenti a Chiasso, Lugano, Massagno, Savosa, Agno e Locarno, con particolare attenzione alle condizioni di affitto praticate. Nel corso dell'intervento è stata verificata la posizione di cinque professioniste (4 rumene, 1 spagnola). Tutte sono risultate regolarmente annunciate e titolari dei necessari permessi.
Durante le perquisizioni in un appartamento è stata rinvenuta e sequestrata una piccola quantità di marijuana, mentre in un altro spazio abitativo sono state trovati e confiscati anabolizzanti. Questi ultimi, come pure la droga, riguardano il 48enne.
SP/Francesco Lepori