Ambiente

A tu per tu coi serpenti... con prudenza

Nella Svizzera italiana si contano sette specie - Il biologo Daniele Muri ha accompagnato le telecamere della RSI alla loro scoperta in Val Malvaglia

  • Ieri, 08:16

Conoscere e proteggere i serpenti ticinesi

Il Quotidiano 30.08.2024, 19:00

Di: Quotidiano/RSI Info

I serpenti: animali tanto misteriosi quanto essenziali anche per l’ecosistema della Svizzera italiana. Ma allo stesso tempo sono fonte di grandi paure. Sono però animali perlopiù schivi e non rappresentano un vero pericolo per l’uomo.

Quali sono allora le specie che vivono nella nostra regione? “Nella Svizzera italiana si conta la presenza di sette specie” spiega Daniele Muri, biologo e fondatore della pagina Facebook “Rettili della Svizzera - IDENTIFICAZIONE”, che ha accompagnato le telecamere della RSI in Val Malvaglia alla scoperta dei serpenti. Si tratta di due tipi di vipera (che sono velenose), il colubro di Esculapio, il biacco, due natrici (serpenti legati agli ecosistemi acquatici) e la coronella austriaca.

Di questi, quelli che probabilmente inquietano più chi frequenta la natura, sono le vipere. Il loro habitat ideale sono le zone caratterizzate da pietraie e si mostrano dalla primavera all’autunno, periodo in cui non sono in letargo. “I sassi - dice Muri - offrono un riparo importante e la vegetazione attorno dà a questi animali a sangue freddo la possibilità di regolare la loro temperatura”. Di solito non si trovano posizionate su una roccia: “Il sasso si scalda troppo e sarebbero prede facili”.

Fatto sta che le vipere non sono animali aggressivi, la sua natura è bensì timida e schiva. Il rischio di morso si presenta unicamente se non si presta attenzione a dove si mettono le mani, come ad esempio nel caso di lavori su muri a secco e nelle legnaie. Ma è importante sapere come comportarsi in caso di morso: “Bisogna recarsi in un centro medico o in un pronto soccorso” sottolinea Muri, spiegando che il morso della vipera non può essere considerato mortale. “Non va però sottovalutato, le conseguenze possono essere serie”.

È importante anche proteggere i nostri amici a quattro zampe. Per farlo è necessario tenere il proprio cane al guinzaglio ed evitare che vada a curiosare nei pressi di sassi e pietraie. Alla fine bastano pochi accorgimenti per permettere una serena convivenza tra noi e questi rettili eleganti ed enigmatici.

  • #Daniele Muri
  • #Ticino
  • #Svizzera italiana
  • #Svizzera
  • #Val Malvaglia
  • #vipere
  • #serpenti

Correlati

Ti potrebbe interessare