I laghi svizzeri si stanno riscaldando. Negli scorsi giorni il lago di Morat ha superato i 27 gradi, mentre quello di Zurigo ha raggiunto quasi i 28. E a Lugano si è arrivati addirittura a 29.
E nel Lemano ci si sta avvicinando al record assoluto di 27 gradi del 2023. Un altro record è invece appena stato battuto: quello della temperatura più elevata nella parte più profonda del lago, con 6,4 gradi.
Le temperature dei laghi
In generale, gli scienziati stimano che i laghi si stiano riscaldando in media quattro volte più velocemente degli oceani. La situazione viene dunque studiata con strumenti sempre più sofisticati, tra cui un apparecchio appena installato a Pully, nel canton Vaud: “Si tratta di uno strumento che scende nella colonna d’acqua e risale da solo, sul quale possiamo installare dei sensori” spiega Tony Dodda dell’Università di Losanna. “In genere qui abbiamo un monitoraggio continuo, giorno e notte, e una misurazione molto dettagliata del parametro che ci interessa”.
Lo strumento per il monitoraggio della temperatura del lago Lemano
Con il riscaldamento dell’acqua, si formano strati molto stabili in superficie, “favorevoli allo sviluppo di alghe o cianobatteri, come è successo questa settimana” osserva Damien Bouffard dell’Istituto per la ricerca sulle acque EAWAG. “Un altro aspetto è che questa stratificazione riduce il trasferimento di ossigeno dagli strati superficiali a quelli più profondi. Il risultato sono luoghi inabitabili per alcune specie di flora e fauna acquatica”.
Attraverso lo studio approfondito della situazione, l’obiettivo è di migliorare le previsioni a breve termine e le misure da adottare. In questo modo, oltre a servire come enorme serbatoio di acqua potabile, il lago potrà continuare a essere utilizzato in sicurezza per tutto il resto.
Record di temperature per i laghi svizzeri
Telegiornale 18.08.2024, 20:00