I pinguini non fanno i conti soltanto con lo scioglimenti dei ghiacci, ma anche con l’influenza aviaria. A febbraio di quest’anno la malattia è infatti per la prima volta stata rilevata in Antartide e sta minacciando pinguini e altri uccelli. Il dato emerge dalla prima spedizione, guidata dall’Università della Federazione australiana, effettuata a marzo proprio con l’obiettivo di valutare l’impatto e la diffusione del virus.
La spedizione si è concentrata nella zona nord-occidentale dell’Antartide, da dove erano già arrivate segnalazioni di malattie e aumento di mortalità tra gli animali. I ricercatori hanno raccolto campioni da individui sani e malati, da carcasse e dalle feci, oltre a campioni di acqua e aria, in modo da valutare la diffusione del virus e la sua presenza nell’ambiente.
Gli animali più colpiti risultano gli skua, uccelli simili a gabbiani. Ma una mortalità insolitamente elevata è stata riscontrata anche in alcune colonie di pinguini di Adelia, i più diffusi sulle coste del continente antartico.
Il ghiaccio si scioglie, pinguini in difficoltà
Telegiornale 25.08.2023, 12:30