Consumi

A13, l'autostrada del miracolo

Il cantiere tra Coira e Landquart è finito con un anno di anticipo e un risparmio di 10 milioni

  • 25 luglio 2017, 20:38
  • 23 novembre, 04:52
Finite le deviazioni tra Coira nord e Landquart

Finite le deviazioni tra Coira nord e Landquart

  • RTR

I miracoli succedono anche in materia di appalti pubblici. Non capita spesso che un progetto venga finito in due anni quando si pensava di impiegarne tre. Ma ancora più raro è che, oltre a risparmiare tempo, si riesca anche a spendere il 10% meno del previsto. Eppure è successo: nei Grigioni dove oggi, martedì, è stata riaperta alla normale circolazione la corsia sud dell’A13 tra Landquart e Coira. Ed entro alcuni giorni (meteo permettendo) toccherà anche ai 4 chilometri della carreggiata nord dell’autostrada che è stata spostata e ricongiunta al tratto in senso opposto.

Programma ottimizzato

Il completamento delle due corsie per direzione percorribili a 120 chilometri orari (separate da un vario-guard, i guardrail di nuova generazione senza ancoraggio al suolo) era prevista per l'estate-autunno del 2018. Invece il cantiere aperto nel 2015 è già finito. “Di solito tempi e costi previsti vengono rispettati. Questa è un’eccezione” anche per Eugenio Sapia, il portavoce della filiale USTRA di Bellinzona sotto la quale ricade tutta la rete del sud-est della Svizzera.

90 milioni invece di 100

L’accelerazione dei lavori è stata possibile grazie a una meteo invernale favorevole. Ma non solo, come spiegato alla RSI, il programma dei lavori è stato adeguato e ottimizzato, anticipando alcuni interventi. I cambiamenti non hanno comportato un aumento dei costi. Anzi. Offerte migliori del preventivato hanno portato a una spesa complessiva di 90 milioni di franchi (10 in meno dei 100 previsti) senza rinunce sulla qualità delle opere.

Diem/GS


03:09

GrigioniSera del 25.07.17: il servizio di Roberto Scolla

RSI Info 25.07.2017, 20:17

Ti potrebbe interessare