Tra studio, smartphone e tablet, gli adolescenti statunitensi sono più sedentari di quanto finora ritenuto. E a 19 anni fanno praticamente la stessa attività fisica di un sessantenne, contribuendo così a peggiorare l'epidemia di obesità. L'allarme arriva da un ampia ricerca condotta presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, negli Usa, e pubblicata su Preventive Medicine.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica al giorno dai 5 ai 17 anni. Ma lo studio ha scoperto che più del 25% dei bambini e il 50% delle bambine dai 6 agli 11 anni non aveva soddisfatto la raccomandazione, così come non lo aveva fatto più del 50% degli adolescenti e il 75% delle adolescenti tra 12 e 19 anni.
Per tutti i gruppi di età i maschi avevano livelli di attività più elevati rispetto alle femmine, in particolare ad alta intensità, ma superati i 35-40 anni questi livelli sono scesi nettamente rispetto alle femmine. Tra gli over 60, infine, gli uomini erano più sedentari.
ats/joe.p.