La benzina più cara d’Italia è all’area di servizio Villoresi, alle porte di Milano, sull’autostrada che dal capoluogo lombardo conduce verso Varese e il Verbano (A8-A26) oppure Como e la Svizzera (A9). Un tratto massicciamente frequentato anche da automobilisti elvetici.
Qui un litro di benzina verde in modalità self-service viene venduto a 2,72 Euro, ovvero circa 2 franchi e 60 al cambio attuale. Troppo, anche in tempi di caro petrolio. L’associazione di tutela dei consumatori Assoutenti ha annunciato un esposto alla Guardia di Finanza.
“Vogliamo capire quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona – spiega il presidente Furio Truzzi – Per un pieno ad un’auto di media cilindrata, vuol dire spendere ben 136,1 euro”
Il prezzo medio della benzina in modalità self service venduta in autostrada si attesta attualmente a 2,017 euro al litro. Questo significa che il distributore in questione applica prezzi più alti del 35% rispetto alla media autostradale. Peraltro i carburanti venduti nelle aree di servizio autostradali in Italia sono quasi sempre più cari rispetto alle pompe che si trovano sulle strade ordinarie.
Notiziario
Notiziario 15.08.2023, 21:18
Contenuto audio