Tutti gli otto negozi dei marchi Fogal e Lahco of Switzerland, presente anche a Lugano, sono stati chiusi per insolvenza nella mattinata di oggi, lunedì. Si tratta di sei punti vendita e di due boutique situate nei grandi magazzini Globus di Zurigo, con conseguenze su 35 dipendenti, attivi soprattutto nella produzione a Erlenbach.
Le difficoltà finanziarie delle due aziende, che avranno conseguenze anche all’estero, sono iniziate dopo il decesso inatteso, il 3 agosto, del loro azionista, l’ex membro di direzione di BMW e di ABB, Eberhard von Koerber.
Le origini del marchio Fogal risalgono al 1921 e l’apertura del primo negozio, nella città sulla Limmat, al 1923. Il fondatore, Léon Fogal, ottenne un grande successo commerciale con l'importazione delle prime calze in nylon nel 1939. Lahco, invece, fu creata nel 1922 e iniziò a produrre costumi da bagno negli anni '30.
ATS/sulma
RG 18.30 del 02.10.17 Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 02.10.2017, 18:45
Contenuto audio