Consumi

Darwin, "serve una soluzione"

Il direttore dello scalo di Lugano-Agno, Maurizio Merlo, ribadisce: “La compagnia stava bene. Non so cosa sia successo”

  • 28 novembre 2017, 13:38
  • 23 novembre, 03:27
02:58

Diretta da Agno

Telegiornale 28.11.2017, 12:30

“Bisognerà trovare una soluzione qualora a Darwin non venga ridata la licenza. Ho lasciato una compagnia sana, ben strutturata e con liquidità: in quattro mesi non so cosa sia potuto succedere”. Maurizio Merlo, neodirettore dello scalo di Lugano-Agno, già manager in seno a Darwin Airline, commenta così ai nostri microfoni il “grounding” della compagnia ticinese, che martedì si è vista costretta a cancellare i voli dopo che l’Ufficio dell’aviazione civile le ha sospeso temporaneamente l’autorizzazione d’esercizio per problemi di natura finanziaria. Adria Airways, la società che lo scorso luglio ha rilevato Darwin, ha infatti comunicato lunedì di aver chiesto una moratoria concordataria per mancanza di liquidità: il rischio di fallimento di Darwin è infatti concreto e per evitarlo Adria ha deciso di lanciare un piano riorganizzativo che prevede la soppressione di un centinaio di posti a fronte degli attuali 200.

Marco Romano, deputato federale e presidente dell’Associazione Passeggeri Aerei della Svizzera italiana, ai nostri microfoni ha affermato che “c’è molta preoccupazione, soprattutto per il fatto che la tratta Lugano-Ginevra (finora garantita da Darwin, ndr.) è molto usata da ticinesi a fini professionali e dal punto di vista turistico rappresenta un’opportunità molto interessante”. Quanto, tuttavia, è concreta la possibilità di trovare una soluzione? “Questo compete a direzione e consiglio di amministrazione dell’aeroporto di Lugano. Forse manca la fiducia, l’ottimismo attorno allo scalo luganese: le continue polemiche allontanano gli investitori”.

01:01

La reazione di Marco Romano

Telegiornale 28.11.2017, 12:30

Il sindacato OCST ha da parte sua affermato in un comunicato che: “La mancanza d’investimenti non le ha mai permesso (a Darwin, ndr.) realmente di decollare (…) anche se non possiamo dirci stupiti per quanto sta accadendo”. “Auspichiamo inoltre – continua la nota - che le autorità proposte alla vigilanza facciano quanto prima chiarezza sulla gestione aziendale da parte di 4K Invest”, il fondo proprietario di Adria Airways.

TG/ludoC


12:47

Il grounding di Darwin

Il Quotidiano 28.11.2017, 19:00


03:10

Tempi duri per Darwin Airline

Telegiornale 28.11.2017, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare