Consumi

I costi bancari irritano

Gran parte dei reclami all’ombudsman riguardano la trasparenza delle banche sui prezzi per la tenuta dei conti e delle operazioni

  • 29 giugno 2017, 10:30
  • 23 novembre, 05:10
Non tutti sono soddisfatti delle prestazioni

Non tutti sono soddisfatti delle prestazioni

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L’ombudsman delle banche svizzere ha registrato nel 2016 una diminuzione (2%) delle denunce. L’80% dei casi riguardava conti inferiori a 100'000 franchi. 2'068 i casi di litigio esaminati: solo il 2% riguardava la Svizzera italiana. Il 44% la Svizzera tedesca, il 15% quella romanda.

La maggior parte dei reclami (diversi anche quelli arrivati dagli svizzeri all'estero) concerneva i costi dei servizi, delle spese bancarie, che sono cresciute in seguito all’azzeramento dei tassi remunerativi. L’ombudsman sottolinea di avere fatto presente, nelle risposte ai reclami, che gli istituti devono spiegare chiaramente alla clientela i costi della tenuta dei conti e delle transazioni.

ats/mas


01:47

RG 18.30 del 29.06.2017: il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 29.06.2017, 18:23

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