L'utilizzo di pesticidi di sintesi dovrebbe essere vietato in Svizzera. Un'iniziativa popolare che chiede il loro divieto nell'agricoltura e nei prodotti alimentari è stata convalidata martedì dalla Cancelleria federale. Gli iniziativisti hanno tempo fino al 29 maggio 2018 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.
L'iniziativa vuole proibire l'utilizzo di pesticidi di sintesi nell'agricoltura, nella trasformazione dei prodotti agricoli ma anche nella cura del paesaggio. Il testo mira anche a bandire dalla Svizzera gli alimenti che contengono pesticidi o quelli per la cui produzione sono stati utilizzati anticrittogamici.
In caso di "sì" e aspettando l'applicazione del testo questo tipo di derrate alimentari potranno essere importate solo se sono indispensabili per "respingere una minaccia fondamentale per gli uomini o la natura", come una grave penuria.
All'origine dell'iniziativa vi sono alcuni cittadini neocastellani attivi nella produzione biologica. In questo comitato apolitico vi sono in particolare un professore dell'Università di Neuchâtel, un viticoltore bio e il gestore di Label Bleu, un negozio bio che fa consegne a domicilio.
ats/joe.p.