Musica, rassegne enogastronomiche e attività sportive: il divertimento fa da contorno (fino al 16 ottobre) all'inaugurazione di oggi, venerdì, della nuova stazione ferroviaria di Bellinzona. Andreas Meyer, amministratore delegato delle FFS, ha consegnato simbolicamente le chiavi della "Porta del Ticino" a Mario Branda, sindaco di Bellinzona e Claudio Zali, consigliere di Stato ticinese. I lavori di ampliamento e ammodernamento, durati tre anni e costati 36 milioni, sono ufficialmente conclusi.
Bellinzona, l'inaugurazione ufficiale
L'infrastruttura — il cui "scheletro" risale al 1870 — è tecnicamente pronta per l'11 dicembre, giorno della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, il traforo ferroviario più lungo al mondo. Alla festa e alle numerose iniziative, poi, non mancano "porte aperte" in vari punti di interesse della capitale, dal Palazzo Civico al teatro Sociale, passando per il palazzo delle Orsoline a, ovviamente, la stessa stazione FFS.
Claudio Zali e l'amministratore delegato delle Ferrovie Federali Andreas Meyer
Altra importante novità in vista dell'arrivo di AlpTransit, è l'avvio di una collaborazione più stretta con la città di Lucerna, organizzando anche una serie di manifestazioni di sensibilizzazione per autorità e mondo economico nel corso dell'anno.
px
Per saperne di più: il nostro dossier dedicato ad AlpTransit
Dal Quotidiano:
Ecco la nuova stazione di Bellinzona
Il Quotidiano 14.10.2016, 19:00
Approfondimento, la nuova stazione di Bellinzona
Il Quotidiano 14.10.2016, 19:00
CSI 18.00 del 14 ottobre 2016 — Il servizio di Amanda Pfändler
RSI Info 14.10.2016, 17:12
Contenuto audio