L'Ufficio federale di topografia ha presentato oggi, martedì, un nuovo portale (all'indirizzo map.geo.admin.ch ) che permette di ottenere e incorporare online nuove mappe cartografiche digitali estremamente accurate e attuali, generate in maniera automatizzata ogni anno utilizzando i dati più recenti del modello del paesaggio.
Tra le novità che si fanno notare figura l'inserimento tra le vette ticinesi la Cima dell'Aquila che con i suoi 3'127 metri ha spodestato il Pizzo Campo Tencia quale montagna più alta tutta in territorio cantonale.
Il territorio è fruibile anche in 3D, con altissima precisione. Qui la diga della Verzasca; sullo sfondo, Locarno
La nuova carta nazionale (in scala 1:10'000) è una tappa chiave della storia della cartografia elvetica, sottolinea il comunicato dell'istituto. "Cogliamo l'occasione dell'anno internazionale dedicato alle cartine, sostenuto dall’ONU. Se due secoli fa queste erano ancora incise nel rame, oggi sono perlopiù visualizzate su uno schermo digitale. Vogliamo contribuire all’importante espansione della geoinformazione in una società in pieno sviluppo".
Il nuovo prodotto — che integra pure funzioni di disegno e misurazione — può essere inserito in ogni sito web, oltre a rendere possibile una stampa della visualizzazione sino al formato A3 tramite esportazione in pdf. Ma non solo: dalla fine dell'anno, infatti, i dati saranno messi a disposizione anche degli utenti professionali nel formato Swiss Map Raster 10 di swisstopo.
ATS/px
Per saperne di più: il comunicato integrale