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Occhio ai marchi "regionali"

Studio rivela come varie etichette locali siano spesso specchietti per le allodole - Non è il caso di Migros

  • 2 luglio 2017, 10:01
  • 23 novembre, 05:08
Le etichette regionali di Migros sono risultate vincenti in uno studio specifico

Le etichette regionali di Migros sono risultate vincenti in uno studio specifico

  • Ti-Press

In Svizzera, nella trentina d’etichette di alimenti che rivendicano un marchio regionale, alcune non hanno niente a che vedere con tale categoria. Lo rivelano domenica Le Matin Dimanche e il SonntagsBlick, segnalando i risultati di uno studio effettuato dall’alleanza delle organizzazioni dei consumatori.

Il marchio "De la région" ("I nostrani del Ticino" a sud delle Alpi) di Migros è il vincitore del test, dal quale si denota come il gigante arancione della distribuzione abbia accuratamente segmentato le regioni, rispettando però sempre a fondo tutti i criteri di valutazione. Non è invece il caso di Volg, Landi e Spar, per i quali – come spiega uno specialista della fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori SKS – le loro etichette “regionali” non sono altro che pubblicità.

Infatti tali prodotti non subiscono alcun controllo indipendente e non hanno nulla a che vedere con l’ambito regionale, ma sfruttano unicamente il "ritorno d’immagine" derivante dal termine "regione" per richiamare l’attenzione della clientela.

ATS/EnCa

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