Consumi

Spunta una discarica abusiva

Lugano, uno scavo sul Piano della Stampa fa emergere pneumatici e altri rifiuti

  • 21 febbraio 2017, 20:00
  • 5 settembre 2023, 14:47
Parte del materiale trovato durante le opere di scavo

Parte del materiale trovato durante le opere di scavo

  • RSI

Un presunto deposito abusivo di copertoni e altri materiali è venuto alla luce martedì mattina a Cadro, sul Piano della Stampa, la zona industriale-artigianale di Lugano. Durante i lavori di scavo in un cantiere per la costruzione di un capannone, nascosti sotto terra, sono stati trovati diversi pneumatici e i resti di vari bidoni. La quantità del materiale, sotterrato e riemerso, lascia immaginare che nell’area vi fosse nascosta una discarica abusiva.

In mattinata sul posto del ritrovamento sono intervenuti dapprima gli agenti della polizia comunale di Lugano e poi alcuni funzionari dell’ufficio edilizia privata. Martedì arriveranno i funzionari del dipartimento del Territorio che, con i rappresentanti del dicastero sviluppo territoriale luganese, cercheranno di capire origine e grandezza della presunta discarica e se il suolo sia stato contaminato.

Non distante dal luogo dell'inatteso ritrovamento, il catasto dei siti inquinati segnala la presenza di un deposito di circa 2'000 metri cubi di rifiuti solidi urbani e ingombranti portati sul Piano della Stampa tra il 1975 e il 1995.

m.h./Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare