Il colore delle strade in futuro potrebbe non essere più il grigio scuro-nero, ma un grigio chiaro, quasi bianco. Ne sono convinti a Los Angeles dove, lentamente, si sta estendendo il progetto che prevede di pitturare le arterie una speciale pittura in grado di riflettere i raggi solari.
La speranza è che, riducendo l’assorbimento di calore, la temperatura della città diminuisca, riducendo i consumi d’elettricità per l’aria condizionata e le morti dovute alle ondate di caldo. L’intervento costa decine di migliaia di dollari al chilometro, ma per le autorità, spiegavano al Washington Post, l’investimento alla lunga è redditizio.
Il primo test è stato fatto nel 2015 in un parcheggio nella San Fernando Valley, una delle zone più calde della città. Secondo i dati raccolti dai servizi urbani, l'asfalto “sbiancato” ha una temperatura inferiore di circa 5 gradi Celsius. Non moltissimi, ma quanto basta per far la differenza e rendere un po’ meno terribile la vita anche a chi è costretto a camminare nelle "isole di calore" urbane.
Diem/ANSA