Le telefonate pubblicitarie non desiderate sono state, nel 2016, tra le cause più frequenti delle oltre 20'600 denunce registrate dalle associazioni svizzere a tutela dei consumatori, seguite dai contratti di vendita e dalle pratiche sleali.
Questo è quanto emerso da un comunicato reso noto lunedì secondo il quale gli utenti lamentano soprattutto il mancato rispetto della segnalazione tramite asterisco con cui rendono noto di non voler essere disturbati da chiamate commerciali.
Nel 2017, però, sono attesi cambiamenti in merito. Infatti, i principali operatori si sono impegnati a mettere in atto una soluzione tecnica, per quanto concerne la linea fissa, volta a bloccarle, in attesa di una modifica legislativa, anche per i cellulari, in corso di elaborazione.
ATS/AnP
- Elenco nazionale delle denunce dei consumatori nel 2016
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/svizzera/jmxn6n-Elenco-nazionale-delle-denunce-dei-consumatori-nel-2016/download/Alleanza_Lamentele_2016.pdf