Consumi

Truffa con logo cantonale

Email ingannevoli chiedono denaro in cambio di posti di lavoro inesistenti

  • 10 marzo 2016, 18:08
  • 5 settembre 2023, 23:06
Il logo è stato impropriamente utilizzato dai truffatori

Il logo è stato impropriamente utilizzato dai truffatori

  • ti.ch

L 'amministrazione ticinese negli ultimi giorni è stata toccata, seppur in modo indiretto, da una truffa. In rete circolano infatti delle email che promettono posti di lavoro ben retribuiti in Svizzera. Per aprire il dossier chiedono il versamento di denaro. Sono inganni molto diffusi in rete, ma la novità sta nel fatto che i malfattori, per aumentare la credibilità della loro offerta, utilizzano il logo del cantone e il mittente è l'ingannevole Agenzia Nazionale di Lavoro Canton Ticino (cantonticino@agenzianazionaledilavoro.com).

Sergio Montorfani, responsabile delle Sezione del lavoro a Bellinzona, ha spiegato alle Cronache della Svizzera italiana che, in seguito a delle richieste di chiarificazioni da chi ha ricevuto questi messaggi, i tecnici dell'amministrazione sono risaliti a un sito di offerte di lavoro italiano totalmente legale nel quale però i truffatori si sono infiltrati. Il cantone ha informato i responsabili del portale che hanno provveduto immediatamente ad eliminare le offerte fittizie.

"Chi ha fatto queste offerte truffa ha un dominio internet registrato in Arizona, il numero di telefono fornito è della Repubblica Ceca e la banca su cui viene chiesto di fare il versamento è in Russia", precisa Montorfani.

CSI/ZZ


01:44

CSI 18.00 del 10.03.16: Il servizio di Daniela Giannini

RSI Info 10.03.2016, 17:07

Correlati

Ti potrebbe interessare