Il produttore e dj svedese Avicii, 28 anni, è stato trovato morto a Muscat, in Oman. Lo riferiscono Variety e altri media, citando la portavoce dell'artista, Diana Baron. Sulla causa del decesso non sono state fornite informazioni.
Avicii, all'anagrafe Tim Bergling, è stato un pioniere dell'EDM (Electronic Dance Movement). Ha vinto due MTV Music Awards, un Billboard Music Award e conquistato due nomination ai Grammy. Il suo successo più grande è stato "Le7els", ma è notissima anche "Wake me up" cantata da Aloe Blacc nel 2013. La sua morte arriva a pochi giorni dalla sua nomination ai Billboard Music Award per il suo EP "Avicii (01)".
Nel 2016, Avicii aveva annunciato il ritiro dai tour per motivi di salute (aveva sofferto di pancreatite, anche per l'eccessivo attaccamento alla bottiglia, e gli erano state asportate cistifellea e appendice). Aveva però continuato a produrre musica in studio. Fra le sue collaborazioni, fra gli altri, spiccano Madonna, Coldplay e David Guetta, che lo ha ricordato su Twitter con una foto che li ritraeva insieme.
Per due volte il DJ Magazine, referenza in materia, aveva messo Avicii al terzo posto sul podio dei migliori del mondo.
ATS/AFP/M. Ang./pon
È morto il deejay Avicii
Telegiornale 21.04.2018, 12:30