L'heavy metal ha perso un altro dei suoi personaggi. A 68 anni è morto lo scozzese Jimmy Bain, il cui nome resterà legato alla storia del rock duro per aver fatto parte dei Rainbow prima ora (Ritchie Blackmore lo volle accanto a sé nel 1975) e per essere lungamente stato al fianco di Ronnie James Dio, anima dell'omonima band con la quale ha suonato fino allo scioglimento nel 2005.
Non si conosce al momento la causa del decesso. Sembra che Jimmy Bain non avesse mai perso certe pericolose abitudini. Le testimonianze postate online da chi lo ha visto di recente parlano di un suo stato molto alterato. Nel 2012 era stato arrestato in California per sospetta guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
A rendere nota la sua morte sono diversi siti anglosassoni e le pagine Facebook di vari suoi colleghi ed amici, come il batterista Simon Wright (ex AC/DC) che suonò con lui nei Dio. Formazione alla quale Bain approdò dopo aver fondato i Wild Horses e collaborato con Gary Moore.
Jimmy Bain sul palco i Dio
Jimmy Bain, era tornato in attività da alcuni anni al fianco degli ex colleghi Vivian Campbell e Vinny Appice nei Last in Line, un gruppo nato come tributo di lusso alla grande musica dei Dio riprendendo il titolo del secondo album della band: The Last in Line del 1984. Il progetto si è evoluto nella produzione di nuova musica originale. Per il 19 febbraio prossimo era annunciata l'uscita di nuovo album: Heavy Crown.
Diem/ATS