La 67esima edizione della Berlinale, il noto festival del cinema della capitale tedesca, prenderà avvio giovedì 9 febbraio. L’Orso d’oro verrà consegnato il 18 febbraio e, a contenderselo, saranno 18 pellicole. Il verdetto sui film iscritti al concorso principale sarà affidato alla giuria presieduta dal regista olandese Paul Verhoeven (Robocop, Basic Instinct, Elle).
I fari non saranno però unicamente puntati sulla sezione maggiore e saranno presentate oltre 400 produzioni, senza dimenticare il parterre di star: Penélope Cruz, Hugh Jackman, Catherine Deneuve e Ethan Hawke solo per citare le più in vista.
Il fil rouge è l’ottimismo, necessario in un mondo in crisi. Il direttore Dieter Kosslick ha sottolineato come il programma sia “una sorta di azione di protesta” nei confronti dello stato attuale del mondo.
La kermesse aprirà le porte con la proiezione di Django, opera prima del francese Etienne Colmar; il racconto della vita della leggenda del jazz Django Reinhart e delle persecuzioni subite dalla sua famiglia da parte dei nazisti.
AFP/dielle