Svezia e Finlandia favorite dai pronostici e Svizzera che dovrebbe raggiungere la finale, impresa sempre riuscita dal 2019 dopo anni di delusioni: sono questi i pronostici per l'Eurovision Song Contest che riunisce a Liverpool i rappresentanti di 37 nazioni sotto il motto "United by the music". Il concorrente elvetico Remo Forrer, con la sua "Watergun", è dato al 13mo posto e spera di entrate nei 10, mentre sarà molto difficile ripetere l'exploit di Gjon's Tears, 22enne friburghese salito sul podio nel 2021.
Il rappresentante elvetico Remo Forrer
Lo scorso anno - con lo svizzero Marius Baer 17mo - a imporsi era stata l'Ucraina con "Stefania" della Kalush Orchestra. Impensabile, però, rispettare la tradizione organizzando nel Paese in guerra l'edizione 2023. Il Regno Unito è subentrato perché Sam Ryder si era classificato secondo.
L'arena che accoglie l'evento
La prima semifinale di oggi, martedì, vede al via 15 Paesi fra cui la Svizzera, la seconda giovedì ne riunisce 16 compresa l'Australia, invitata per l'ottava volta. La finale, alla quale accederanno 26 partecipanti, è in calendario per sabato.
L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest
Telegiornale 15.05.2022, 12:35