Le competenze nella meccanica degli orologi e artistica entrano a far parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. "Questa iscrizione valorizza una tradizione vivente emblematica dell'Arco giurassiano franco-svizzero", si legge in un comunicato diffuso mercoledî dall'Ufficio federale della cultura.
Le competenze comprendono l'artigianato orologiero situato lungo l'Arco giurassiano, da Ginevra a Sciaffusa, da Bienne a Besançon, ma anche la fabbricazione di automi musicali e carillon, tipica della regione di Sainte-Croix nel canton Vaud. "Al crocevia tra scienza, arte e tecnologia, queste competenze combinano il sapere teorico e pratico di singoli individui e della collettività nel campo della meccanica e della micromeccanica", si legge ancora nella nota.
Una professione al confine fra tecnica e arte
Secondo l'Ufficio federale, le competenze nella meccanica degli orologi e d'arte hanno influenzato anche la realtà sociale quotidiana delle regioni interessate, oltre alla loro architettura e al paesaggio urbano. Il riconoscimento è quindi complementare a quello del 2009, quando il paesaggio urbano dell'industria orologiera di Chaux-de-Fonds e Le Locle fu iscritto al Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il caratteristico paesaggio urbano di La Chaux-de-Fonds, protetto dal 2009
Per Mireille Gasser, segretaria generale di arcjurassien.ch, che promuove gli interessi della regione, "è una bella notizia, il riconoscimento di un patrimonio che ha plasmato economia, paesaggio urbano e società. Sono competenze costruite grazie ai contadini e orologiai che nel 18mo secolo hanno cominciato a lavorare agli orologi nelle lunghe notti invernali".
La candidatura è stata avanzata da Svizzera e Francia
Presentata nel marzo 2019, la candidatura proposta dalla Svizzera in collaborazione con la Francia è stata elaborata dall'UFC con un gruppo binazionale composto da artigiani, formatori, rappresentanti di musei e collettività territoriali francesi.
La tradizione vivente, per essere salvaguardata, necessiterà di una visibilità: fra le misure previste, c'è la costituzione di un archivio fotografico. Una mostra di immagini sarà presentata a breve al museo dell'orologeria di La Chaux-de-Fonds e a quello del tempo di Besançon.
Arte degli orologi patrimonio Unesco
Telegiornale 17.12.2020, 21:00