Tradizionale appuntamento annuale con tutto quanto ruota attorno al libro, la prestigiosa Fiera di Francoforte si è aperta martedì sera alla presenza del premier regionale dell'Assia Volker Bouffier, della responsabile della politica estera dell'UE Federica Mogherini e di Mamuka Bakhtadze, capo del Governo della Georgia, paese ospite d'onore di questa 70ma edizione.
Georgia ospite d'onore
La prima serata ha visto subito l'assegnazione del premio tedesco del libro, andato alla berlinese Maria Mahlke per il romanzo "Archipel", storia di tre famiglie durante la guerra civile spagnola
Anche Federica Mogherini alla serata di apertura
La Buchmesse quest'anno si caratterizza anche per un padiglione particolare, un po' in disparte ma che non passa inosservato: quello degli editori di estrema destra, installati in un settore finora riservato a opere di antiquariato. L'anno scorso uno di essi, Antaios, si trovava di fronte allo stand dell'antirazzista Fondazione Antonio Amadeu. Il giorno della presenza del politico dell'AfD Björn Hocke gli animi si era surriscaldati. Hocke è atteso anche quest'anno a Francoforte.
In tutto gli espositori sono 7'300. Lo scorso anno i visitatori avevano superato le 280'000 unità.