Con l’apertura della caccia alta non si potrà sparare solo a cervi, camosci e caprioli, ma anche al lupo. Per abbattere il predatore bisognerà però seguire delle regole precise e le autorità grigionesi, come quelle ticinesi, hanno organizzato delle serate informative per i cacciatori interessati a partecipare alla regolazione del lupo.
https://www.rsi.ch/s/2204955
Alla serata organizzata a Zernez dall’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, una delle dieci organizzate su tutto il territorio cantonale, hanno partecipato circa 300 persone, che al termine dei sessanta minuti di corso hanno ricevuto il timbro sulla patente di caccia necessario per abbattere i lupi.
Le serate di formazione grigionesi (RTR, 12.08.2024)
Attualmente sono 12 i branchi di lupi presenti nei Grigioni, Se e quali animali potranno essere abbattuti dipende da diversi fattori. Il caso di un lupo solitario, come per esempio nella Val Poschiavo, è competenza del Cantone, spiega Arno Puorger, responsabile della sezione grandi predatori, mentre se si tratta di un branco, ricade sotto la competenza della Confederazione. Bisogna poi tenere conto dei problemi creati dal branco. Tutti fattori che andranno a stabilire quali animali si potrà abbattere.
Le autorità federali rilasceranno il permesso per la regolazione dei lupi entro la fine del mese, e sarà allora chiaro quanti e quali esemplari potranno essere uccisi.
L’articolo originale è stato pubblicato da RTR e tradotto dalla redazione di “dialogo”, un’offerta della SSR che propone contenuti da tutta la Svizzera tradotti in tutte le lingue nazionali e in inglese, oltre a uno spazio di dibattito, anche questo tradotto e moderato.
Lupo, la situazione di greggi e mandrie tornate sugli alpeggi
Telegiornale 04.08.2024, 20:00