Sono bastati i morsi lasciati dal predatore su undici ovini sbranati, tra pecore e agnelli, per decretare che nel comune di Bedretto si aggira un lupo. Un singolo lupo per il quale il Consiglio di Stato ha annunciato mercoledì di aver emanato un ordine di abbattimento. La predazione è avvenuta il 29 luglio in zona Cave delle Pigne.
Sulla base degli accertamenti eseguiti dai guardiacaccia, gli animali predati, informa il comunicato, “sono risultati essere non proteggibili con misure ragionevolmente esigibili”. In alta valle Bedretto, continua la nota, non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi, né ci sono indicazioni della presenza di un branco di lupi sul lato vallesano del passo della Novena. Per questa ragione l’attacco è da ricondurre a lupi singoli.
Le autorità cantonali sottolineano che essendo state raggiunte in un solo evento le soglie di entrata in materia per un abbattimento, non è stato necessario attendere l’esito delle analisi del DNA sui campioni prelevati. L’ordine avrà una validità di 60 giorni e l’abbattimento verrà eseguito dai guardacaccia dell’Ufficio caccia e pesca, che potranno essere coadiuvati, secondo necessità, da personale incaricato.
Lupo, la situazione di greggi e mandrie tornate sugli alpeggi
Telegiornale 04.08.2024, 20:00