Economia e Finanza

Alcon prende casa a Ginevra

La divisione oftalmologica del gigante farmaceutico Novartis si prepara al futuro autonomo

  • 11.09.2018, 11:14
  • 23.11.2024, 00:22
00:24

RG 08.00 dell'11.09.2018

RSI Info 11.09.2018, 11:04

  • keystone

Una volta staccatasi da Novartis, Alcon stabilirà il proprio quartier generale a Ginevra. La divisione oftalmologica del colosso basilese della farmaceutica, che diventerà una società indipendente quotata in borsa, sarà ufficialmente registrata a Friburgo.

Ginevra ospiterà la direzione dell'azienda e servirà da base per altre funzioni, in particolare commerciali. La città romanda è già attualmente la sede della regione Europa, Medio Oriente e Africa. Le differenti unità saranno raggruppate in un nuovo complesso di uffici "moderno e negli immediati paraggi dell'aeroporto che permetterà di fornire eccellenti prestazioni", precisa in una nota Novartis. Quando il distacco sarà effettivo, Alcon impiegherà circa 700 persone in Svizzera.

Anche la registrazione ufficiale a Friburgo non è frutto del caso. In riva alla Sarine infatti, Alcon dispone già di importanti attività, che si aggiungono a quelle nei centri di Rotkreuz (ZG) e Sciaffusa. Dal canto suo, la sede texana di Fort Worth, dove è al momento di base la divisione, resterà un sito rilevante. Il trasferimento a Ginevra è in cantiere per l'anno prossimo.

Novartis aveva reso noto a fine giugno la sua intenzione di scorporare Alcon, quotandola alle piazze finanziarie di Zurigo e New York. L'intera operazione deve comunque ancora ottenere il via libera delle autorità di sorveglianza, del consiglio d'amministrazione e degli azionisti.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare