"Sono onorato di essere stato il CEO di UBS, una cosa che neanche sognavo quando ero un apprendista. Ma anche i sogni più belli devono finire". Con queste parole Sergio Ermotti ha simbolicamente passato le redini della banca a Ralph Hamers, che entrerà in carica il prossimo primo settembre e assumerà ufficialmente la guida della banca dal primo di novembre.
Prima Pagina 12.00 del 20.02.20
RSI Info 20.02.2020, 13:13
Contenuto audio
Nel corso della conferenza stampa il ticinese, che ha ricevuto i complimenti del presidente del consiglio di amministrazione Axel Weber, si è impegnato a rendere la transizione il più dolce possibile e ha stimato di lasciare la banca in una situazione solida, pronta ad affrontare le sfide future.
Hamers si è pure detto onorato della possibilità di guidare UBS, una banca che impone rispetto con la sua portata globale e la sua capacità di attraversare diverse crisi.
Prima Pagina 12.00 del 20.02.20: il ritratto di Ralph Hamers di Johnny Canonica
RSI Info 20.02.2020, 13:15
Contenuto audio
Chi è il successore di Ermotti?
Ralph Hamers, olandese di 53 anni, dal 2013 è alla testa del gruppo bancario olandese ING, che ha una storia recente simile a quella di UBS. Ha dovuto essere salvata dal fallimento dallo Stato, dopo la crisi finanziaria del 2008. Una volta alla guida Hamers ha appianato i debiti con lo Stato e avviato una profonda ristrutturazione, cedendo attività assicurative, riducendo i costi e il bilancio. Ha inoltre lanciato trasformazione della banca verso il digitale.