Apple dovrà rimborsare l'importo record di 13 miliardi di euro per l’accordo stretto con l’Irlanda per pagare meno tasse. Lo ha sancito martedì la Commissione europea, secondo la quale concedere vantaggi fiscali a compagnie selezionate costituisce un aiuto statale illegale.
Tuttavia, Dublino e Apple preparano i rispettivi appelli contro la decisione dell’Unione Europea di condannare Apple. Il ministro delle Finanze irlandese Michael Noolan ha dichiarato che "tale decisione non lascia altra scelta che cercare l'appoggio del Governo per fare appello" dinanzi alla Corte europea affinché sia rovesciata.
La cifra, è stato sottolineato, potrebbe essere ridotta se altri paesi decideranno di alzare le imposte al gigante della tecnologia statunitense.
Il colosso informatico di Cupertino, che ha già annunciato che presenterà ricorso contro la decisione, tra il 2003 e il 2014 ha beneficiato in Irlanda di un’aliquota fiscale che variava tra lo 0.005% e l’1%. La multa più alta finora inflitta dall'UE è stata di 1,4 miliardi di euro al colosso energetico francese EDF.
afp/reuters/ZZ
Dal TG 12.30 del 30.08.2016: Apple contro Bruxelles
Dal TG 20 del 30.08.2016: La mela avvelenata